CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

IDS è lo stile commerciale di International Dance Supplies Ltd, una società registrata in Inghilterra con il numero 05452207. La nostra sede commerciale e legale è Harlequin House, Forde Court, Forde Road, Newton Abbot, Devon TQ12 4BT Regno Unito.

Le presenti Condizioni vengono modificate di tanto in tanto. Ogni volta che desiderate ordinare dei Prodotti, siete pregati di controllare le presenti Condizioni Generali di Vendita per assicurarvi di aver compreso i termini che verranno applicati in quel momento. Le presenti Condizioni sono state aggiornate in data 21 giugno 2022.

 

  1. Accettazione dei termini e delle condizioni

Quando effettuate un ordine con IDS, confermate di acquistare in qualità di azienda e non di consumatore e di accettare il contenuto delle nostre condizioni di vendita. Tutti gli ordini effettuati dall'utente sono soggetti all'accettazione da parte di IDS e alla disponibilità del prodotto.

 

2. Condizioni di pagamento

Tutti gli ordini sono proforma a meno che IDS non abbia confermato in anticipo i termini di credito.

I clienti di IDS nel Regno Unito e in Irlanda possono richiedere un conto di credito. Un modulo di conto di credito deve essere compilato e restituito al Credit Controller prima che venga approvato un limite. Il limite concesso sarà a discrezione del Credit Controller di IDS e dipenderà da una verifica positiva del credito presso un'agenzia di riferimento del credito, dalle referenze commerciali e dal valore totale delle spese effettuate fino a quel momento.

Il mancato rispetto dei rigorosi termini di credito di 30 giorni dalla data della fattura comporterà il ritorno dell'account al pro-forma per tutti gli ordini futuri. Il pagamento tramite addebito diretto è disponibile per tutti i conti di credito del Regno Unito. IDS è spiacente di non poter estendere il credito ai clienti al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda. IDS si riserva il diritto di ritirare o ridurre il credito per i nuovi ordini in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione.

Alcuni conti sono tenuti a fornire un ordine di acquisto ufficiale. Se il numero dell'ordine di acquisto non è richiesto, si prega di inviare una conferma scritta su carta intestata al nostro Credit Controller. IDS non accetta alcuna responsabilità per numeri d'ordine d'acquisto errati forniti.

Tutti i pagamenti saranno eseguiti da International Dance Supplies Ltd.

 

3.Garanzia personale degli obblighi di Limited Company

Gli obblighi di pagamento derivanti da ordini effettuati da clienti di società a responsabilità limitata sono considerati congiuntamente, disgiuntamente e personalmente garantiti dagli amministratori della società. Inviando il vostro ordine, confermate di avere l'autorità degli amministratori per estendere la loro garanzia personale a IDS.

 

4. Conservazione del titolo

La proprietà e il titolo, sia legale che equo, di qualsiasi merce venduta o concordata per essere venduta da IDS non passerà al cliente fino a quando tutte le somme dovute a IDS non saranno state pagate per intero.

 

5. Traduzione

IDS non può essere ritenuta responsabile per errori di traduzione. Questi termini e condizioni sono soggetti alla legge inglese.

 

6. Disponibilità di magazzino/ordini arretrati

La disponibilità dello stock non può essere garantita e IDS non accetta alcuna responsabilità per perdite conseguenti dovute a ritardi nelle consegne da parte nostra o dei nostri fornitori. Gli articoli di valore superiore a £5.00 che non sono disponibili al momento dell'ordine saranno messi in back order, salvo diversa indicazione. Nessun articolo sarà messo in back order per i clienti internazionali. IDS si riserva il diritto di modificare questo valore in qualsiasi momento.

 

7. Modifica dei dettagli dell'account

Alcune modifiche ai dettagli dell'account come l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo e-mail e i nomi dei titolari dell'account devono essere ricevuti per iscritto via e-mail prima che le modifiche vengano effettuate. Non siamo in grado di accettare modifiche ai dettagli del conto per telefono.

 

8. Dropship*/Made to Order (MTO)**

Tutti gli articoli che sono Dropship o MTO non sono restituibili a meno che non siano difettosi e devono essere pagati al momento dell'ordine. Gli articoli MTO devono essere ordinati per iscritto via e-mail e non possono essere ordinati online o per telefono.

*Dropship: metodo di commercio al dettaglio utilizzato prevalentemente nel commercio elettronico, in cui un venditore non tiene in magazzino I prodotti che vende

**Made to Order (MTO): fatto su misura

 

9. Visite allo Showroom

Le visite di persona al salone d’esposizione e gli appuntamenti virtuali possono essere organizzati dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 17 chiamandoci al numero +44 1626 36 32 32 o inviandoci un'e-mail a hello@ids.co.uk.

La durata media di una visita o di un appuntamento è di solito ½ giornata, a seconda delle dimensioni della produzione prevista.

Lo sconto del 10% per la visita al salone d’esposizione non si applica agli articoli Made To Order (MTO – fatti su misura), all'abbigliamento per la danza o ai prodotti scontati. Per ricevere lo sconto del 10% un ordine deve essere effettuato entro 7 giorni dalla visita allo showroom. Questa offerta non può essere utilizzata in combinazione con altre offerte. L'offerta del 10% esclude le spese di consegna. L'offerta può essere usata solo una volta per cliente in ogni singolo anno solare. Per motivi di salute e sicurezza, i bambini di età inferiore ai 15 anni non possono visitare il salone d’esposizione. Nel caso in cui sia stata organizzata una sistemazione gratuita in hotel, l'hotel e IDS devono essere avvisati telefonicamente 3 giorni lavorativi prima dell'arrivo, secondo la politica di cancellazione dell'hotel.

Se la prenotazione viene cancellata più tardi, o in caso di mancata presentazione, l'intero costo della sistemazione in hotel sarà trasferito al cliente.

 

10. Promotions/Vendite e Liquidazione

Tutti gli articoli offerti a un prezzo scontato o in saldo sono disponibili solo a partire dalla prima data dell'offerta. Non saranno applicati sconti retroattivi.

 

11. Prezzi

Tutti i prezzi sono quelli in vigore alla data di consegna e sono soggetti a modifiche senza preavviso.  

Tutti i prezzi sul nostro sito web sono ora indicati senza IVA. Il prezzo di un prodotto acquistato con un servizio DAP (International Tracked) esclude l'IVA e non vi verrà addebitata al momento del pagamento. Tuttavia, l'IVA potrebbe essere dovuta una volta che la spedizione raggiunge l’Italia. 

Il prezzo di un prodotto acquistato con un servizio DDP (Tracked - Duties, Taxes and Fees PAID) esclude l'IVA, ma l'IVA sarà calcolata all'interno delle tasse doganali (ove applicabili) all'aliquota corrente applicabile.

Il nostro sito contiene un gran numero di prodotti. È sempre possibile che, nonostante i nostri sforzi, alcuni dei prodotti presenti sul nostro sito presentino un prezzo errato. Se scopriamo un errore nel prezzo dei prodotti che avete ordinato, vi contatteremo per informarvi dell'errore e vi daremo la possibilità di continuare ad acquistare il prodotto al prezzo corretto o di annullare l'ordine. Non elaboreremo l'ordine finché non avremo ricevuto le vostre istruzioni.  Si prega di notare che se l'errore di prezzo è evidente e inequivocabile e poteva essere ragionevolmente riconosciuto dal cliente come un errore di prezzo, non siamo tenuti a fornire i prodotti al prezzo errato (inferiore).

 

12. Numeri di partita IVA registrati

Siamo registrati per l'IVA come segue:

UK GB 387114051

AUS ARN 300013620073

NZ IRD 130/725/678

 XI 387114051000

EORI GB387114051000

 

13. Consegna

Se il tuo indirizzo di consegna è al di fuori del Regno Unito, potresti dover pagare dazi e tasse di importazione, che vengono riscossi una volta che la spedizione raggiunge il tuo paese. Dal 1° gennaio 2021 questo include anche i paesi dell'UE. Lei è responsabile per qualsiasi costo aggiuntivo per lo sdoganamento o la documentazione aggiuntiva. Si prega di notare che le politiche doganali variano ampiamente da paese a paese. Ti consigliamo di contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.

Se il tuo pacco ci viene restituito a causa di dazi doganali, tasse o imposte non pagate, ci riserviamo il diritto di dedurre il costo del ritorno dal rimborso della merce restituita.

Si prega di notare che le spedizioni internazionali possono essere soggette a ispezioni transfrontaliere da parte delle autorità doganali.

 

13.1 International Delivery

Se ordinate prodotti dal nostro sito per la consegna in una delle destinazioni di consegna internazionali, tutti gli ordini possono essere soggetti a dazi e tasse di importazione che vengono applicati quando la consegna raggiunge la destinazione. Dal 1° gennaio 2021 questo include anche i Paesi dell'UE. Il cliente è tenuto a sostenere eventuali spese aggiuntive per lo sdoganamento o per la documentazione aggiuntiva. Si prega di notare che le politiche doganali variano notevolmente da Paese a Paese. Si consiglia di contattare l'ufficio doganale locale per ulteriori informazioni.

Per gli ordini di valore pari o superiore a 1€, vi sarà data la possibilità di scegliere la consegna con spese di spedizione incluse (DDP - Delivery Duties Paid) o la consegna con spese di spedizione escluse (DAP - Delivered at Place). Scegliendo il servizio DAP, il cliente sarà responsabile del pagamento di tali dazi e tasse di importazione, che non verranno rimborsati in caso di cancellazione.

Se il collo ci viene restituito a causa di dazi doganali, tasse o imposte non pagate, ci riserviamo il diritto di detrarre il costo della restituzione dal rimborso della merce restituita.

Le spedizioni internazionali possono essere soggette a ispezioni transfrontaliere da parte delle autorità doganali.

Per ulteriori informazioni su dazi, tasse e esborsi dei corrieri, potete consultare il sito https://www.idsdance.it/info-idsit-customers

Se effettuate un reso siete pregati di indicare sul collo la dicitura "Merce restituita al Regno Unito/Goods being returned to the UK". Eventuali addebiti derivanti dalla mancata apposizione di tale dicitura saranno addebitati al cliente e detratti da eventuali crediti e rimborsi. 

 

13.2 Mancata consegna

Le consegne internazionali inviate con un servizio standard richiedono solitamente tra i 7 e i 15 giorni lavorativi per arrivare.

Le consegne internazionali inviate con servizio tracciato richiedono solitamente tra i 5 e i 7 giorni lavorativi.

In caso di problemi, si prega di attendere fino a 10 giorni lavorativi per le consegne nel Regno Unito e 20-30 giorni lavorativi per le consegne internazionali prima di poter considerare un collo come perso. Il termine massimo per segnalare la scomparsa di un collo è di 30 giorni nel Regno Unito e di 60 giorni al di fuori del Regno Unito. I colli segnalati successivamente non potranno essere esaminati, sostituiti o rimborsati. 

 

14. Resi:

 14.1 Informazioni Generali sui Resi

È possibile restituire gli articoli idonei per ottenere un credito o un rimborso entro 28 giorni dal ricevimento (45 giorni per gli ordini internazionali). Non si effettuano cambi. Se dovete sostituire un articolo acquistato, restituiteci l'articolo indesiderato per ottenere un rimborso e poi effettuate un nuovo ordine per l'articolo richiesto.

Siete pregati di utilizzare la nota di reso stampata sul retro della ricevuta di ritiro allegata al collo (picking slip). Se non avete più la nota di reso, utilizzate un foglio che riporti i seguenti dati:

- Numero di fattura per ogni articolo

- Data dell'ordine per ogni articolo

- Codice SKU per ogni articolo

- Quantità per ogni articolo

- Motivo del reso per ogni articolo

Consigliamo a tutti i clienti di spedire gli articoli con un servizio tracciato e di ottenere una prova di spedizione, poiché il pacco è sotto la vostra responsabilità finché non ci viene conseganto.

 

Articoli ammessi per i resi:

  • Merce non desiderata, non indossata, con le etichette attaccate e con l'imballaggio originale.
  • Collant, biancheria intima e perizomi nella confezione originale, sigillata e non aperta.
  • CD e DVD nella loro confezione originale sigillata.

 Articoli non ammessi per i resi:

  • Articoli in stock non standard, come gli articoli dropship e gli articoli Made-To-Order (MTO - Fatti su Misura)
  • Cappelli, parrucche, accessori per capelli e accessori per piedi
  • Maschere per il viso
  • Articoli in cui la custodia del costume, l'imballaggio o l'etichetta all'interno dell'indumento e sulla custodia sono stati segnati o etichettati in qualsiasi modo
  • Biancheria intima in cui il sigillo igienico non è intatto o le etichette sono state rotte. Sono compresi reggiseni, slip, perizomi, spalline per reggiseni, calze per il corpo, indumenti intimi/body intimi, sospensori, protezioni per i piedi, calze, ToeSox e collant, a meno che la confezione completa non sia ancora aperta.

Questo è dovuto a motivi igienici.

  • Articoli da toeletta, compresi trucchi e pennelli, non sigillati dopo la consegna. Ciò è dovuto a motivi igienici.
  • Se un prodotto ha un adesivo o un sigillo igienico che avverte che il prodotto non può essere reso una volta rimosso l'adesivo, il rimborso non sarà effettuato se il sigillo è rotto.
  • Articoli privi degli accessori inclusi
  • Articoli che sono stati indossati o lavati
  • Articoli restituiti al di fuori della nostra politica di reso, vale a dire 28 giorni per il Regno Unito e 45 giorni per l'estero.

Si prega di notare che l'elaborazione degli articoli resi può richiedere fino a 28 giorni. 

 

14.2 Indirizzo per I Resi

International Dance Supplies, 7 Silverhills Road, Decoy Industrial Estate, Newton Abbot, TQ12 5ND, Regno Unito

 

14.3 Resi Internazionali

I colli restituiti da fuori il Regno Unito devono essere chiaramente contrassegnati sulla confezione come "Merce restituita al Regno Unito / Goods being returned to the UK". Dal 1° gennaio 2021 questo include anche i Paesi dell'UE. Eventuali spese doganali sostenute da IDS a causa di un collo non chiaramente contrassegnato saranno addebitate al cliente e detratte dal credito corrispondente.

Si prega di contattare le autorità doganali locali per richiedere il rimborso delle spese doganali pagate in caso di restituzione di articoli.

 

14.4 Articoli errati e fallati

Se avete ricevuto un articolo errato o fallato siete pregati di contattaci prima di restituire l'articolo.

Siete pregati di inviarci via e-mail le foto dell'articolo ricevuto per errore o dell'articolo fallato a hello@ids.co.uk insieme al vostro codice cliente, al numero d'ordine e al codice dell'articolo errato o fallato. Organizzeremo quindi l'invio di un ordine sostitutivo e vi consiglieremo cosa fare con l'articolo errato o fallato.

 

14.5 Note di Credito

Le note di credito vengono emesse al ricevimento della merce rea e il vostro conto IDS viene automaticamente accreditato. Se si desidera ricevere un rimborso per la merce resa, siete pregati di specificarlo nella nota di reso o di contattarci.

I crediti possono essere utilizzati come metodo di pagamento al momento degli acquisti.

 

15. Discrepanze nelle fatture

Si prega di notare che qualsiasi discrepanza deve essere notificata per iscritto entro 14 giorni dalla data della fattura.

 

16. Conformità della merce

Facciamo tutto il possibile per garantire che le specifiche e le descrizioni dei nostri prodotti siano corrette al momento della stampa. Tuttavia, le descrizioni e le specifiche dei prodotti contenute nel presente catalogo non sono da considerarsi vincolanti e servono solo a fornire una descrizione generale dei prodotti. La riproduzione dei colori dei prodotti è una rappresentazione verosimile. Tuttavia, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali variazioni di colore causate dal processo di stampa. Tutti i nostri prodotti sono destinati a bambini di età pari o superiore a 3 anni.

 

17. Protezione dei Dati

Tutte le informazioni personali che ci fornite saranno utilizzate solo in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati e con le leggi nazionali correnti.

Se desiderate ulteriori informazioni su come utilizziamo le informazioni personali che ci fornite, vi preghiamo di consultare la nostra Informativa sulla privacy, disponibile sul nostro sito web.

 

18. Proprietà Intellettuale

Tutti i materiali all'interno del catalogo, comprese le fotografie, le immagini, il design, il testo e la grafica sono proprietà intellettuale di IDS o del suo licenziatario. La copia di tali materiali è severamente vietata.

IDS, 1st Position, 1st Position Pro, il diamante di IDS e My Dance Store sono marche di IDS. Altri nomi di prodotti e società a cui si fa riferimento in questo sito web possono essere marchi registrati o non registrati dei rispettivi proprietari e sono utilizzati sotto licenza.

 

19. Uso delle immagini del sito web

Scaricando immagini dal sito web, l'utente accetta di rispettare le Condizioni d'uso, che sono disponibili su Copyright Immagini.

 

20. Youtube product videos

Visualizzando i video dei prodotti, l'utente accetta di essere vincolato dai Termini di Servizio di YouTube.

 

21. Recensioni dei prodotti

I visitatori del sito web possono pubblicare recensioni e commenti a condizione che il contenuto non sia illegale, osceno, minaccioso, diffamatorio, invasivo della privacy, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, o altrimenti dannoso per terzi o discutibile e non consista di o contenga virus software. L'utente non può utilizzare un indirizzo e-mail falso, impersonare qualsiasi persona o entità, o altrimenti ingannare circa l'origine del contenuto. IDS si riserva il diritto (ma non l'obbligo) di rimuovere o modificare tali contenuti, ma non controlla regolarmente i contenuti pubblicati.

Se l'utente pubblica contenuti o invia materiale, e a meno che non venga indicato diversamente, l'utente concede a IDS un diritto non esclusivo, esente da royalty, perpetuo, irrevocabile e completamente sub-licenziabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire e visualizzare tali contenuti in tutto il mondo con qualsiasi mezzo. L'utente concede a IDS e ai sub-licenziatari il diritto di utilizzare il nome che l'utente invia in relazione a tali contenuti, se lo desiderano. L'utente dichiara e garantisce di possedere o altrimenti controllare tutti i diritti sul contenuto che pubblica; che il contenuto è accurato; che l'uso del contenuto fornito non viola questa politica e non causerà danni a persone o entità; e che indennizzerà IDS per tutti i reclami derivanti dal contenuto fornito. IDS ha il diritto ma non l'obbligo di monitorare e modificare o rimuovere qualsiasi attività o contenuto. IDS non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi contenuto pubblicato dall'utente o da terzi.

 

22. Commenti sul Blog

Tutti i commenti pubblicati sul blog di IDS saranno monitorati per materiale offensivo o indesiderato. IDS si riserva il diritto di rimuovere tutti i contenuti ritenuti inappropriati in qualsiasi momento senza preavviso.

 

23. Responsabilità

In nessuna circostanza saremo responsabili nei vostri confronti, sia per contratto, torto (inclusa la negligenza), violazione degli obblighi di legge o altro, per qualsiasi perdita di profitto o qualsiasi perdita indiretta o consequenziale.

Non saremo responsabili nei vostri confronti in relazione a

(a) eventuali errori e/o omissioni contenuti nel nostro catalogo e ci riserviamo il diritto di modificare le informazioni, i prezzi, le specifiche e le descrizioni di beni, prodotti e servizi elencati in qualsiasi momento e senza preavviso;

(b) qualsiasi ritardo nella consegna dei prodotti ordinati o qualsiasi altra questione nella misura in cui il ritardo è dovuto a qualsiasi evento al di fuori del nostro ragionevole controllo; o

(c) qualsiasi perdita o danno subito a causa del mancato utilizzo delle merci, dei prodotti o dei servizi in linea con le raccomandazioni del produttore o a causa dell'utilizzo delle merci, dei prodotti o dei servizi per uno scopo per il quale non sono stati destinati. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, decliniamo tutte le garanzie di qualsiasi tipo, espresse o implicite, in relazione ai prodotti.

Nonostante quanto sopra, la nostra massima responsabilità nei tuoi confronti in relazione a tutte le altre perdite, sia per contratto, torto (inclusa la negligenza), violazione degli obblighi di legge o altro, non potrà in nessun caso superare il prezzo dei prodotti acquistati.

Nulla in questi termini e condizioni (sia o meno sotto la voce di responsabilità) esclude o limita la nostra responsabilità per morte o lesioni personali derivanti dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri agenti, subappaltatori o dipendenti, frode o dichiarazione fraudolenta o per qualsiasi altra responsabilità che non può essere esclusa dalla legge.

 

24. Acquisti Online

IDS non sarà responsabile nei confronti di alcuna persona per perdite o danni che possono derivare da qualsiasi mancanza da parte vostra nel proteggere la vostra password o account. L'utente è responsabile della riservatezza della sua password e del suo account e di tutte le attività che avvengono sotto il suo account.

IDS non si assume alcuna responsabilità per l'invio di ordini errati, e l'utente è responsabile di controllare l'ordine prima di completare il processo online. È possibile correggere gli errori o apportare modifiche all'ordine fino al punto in cui si fa clic su Place Order all'interno della pagina Checkout - 3. Place Order del nostro checkout. Una volta inviato l'ordine, non siamo in grado di modificare, rimuovere o aggiungere ulteriori articoli.

 

25. Politica di tolleranza zero

IDS ha il dovere e la responsabilità che il nostro personale possa lavorare in un ambiente libero da ogni pregiudizio e abuso.

Adottiamo una politica di tolleranza zero nei confronti delle molestie e degli abusi nei confronti del personale, che include (ma non si limita a) abusi personali, minacce, intimidazioni, omofobia, bifobia, transfobia, xenofobia, razzismo, sessismo, ageismo o molestie o abusi sulla base di disabilità, matrimonio o unione civile, gravidanza o maternità, religione o credo. Miriamo a gestire i comportamenti inaccettabili in modo da proteggere il nostro personale ogni volta che è appropriato e necessario farlo.

 

26. Informativa sulla privacy

Legge e giurisdizione

Questi termini e condizioni sono soggetti alla legge inglese. Effettuando l'ordine, l'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali di Inghilterra e Galles.

Questi termini e condizioni sono soggetti a modifiche senza preavviso.

NESSUNA GARANZIA AGGIUNTIVA PER PRODOTTI O PARTI DI TERZI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO.

Si riconosce che il presente Accordo non può e non vuole aumentare, modificare o influenzare in alcun modo qualsiasi garanzia fornita dal produttore originale del prodotto o della parte in relazione a qualsiasi prodotto o parte fabbricata da terzi e acquistata attraverso questo Sito. Nonostante quanto sopra, IDS si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di fornire in futuro ulteriori garanzie solo per tali parti o prodotti acquistati tramite il Sito. L'UTENTE DOVRÀ RIVOLGERSI AL PRODUTTORE DEI CAPI E/O DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO PER QUALSIASI GARANZIA IN MERITO. NESSUN AGENTE, DIPENDENTE O RAPPRESENTANTE DI IDS HA ALCUNA AUTORITÀ DI FARE AFFERMAZIONI, DICHIARAZIONI O GARANZIE RELATIVE A TALI PRODOTTI O INDUMENTI IN CONTRASTO CON QUANTO SOPRA.

 

27. Link ad altri siti web

Il nostro sito web può contenere link ad altri siti web e a piattaforme di social media. Si prega di essere consapevoli che se si segue un link a uno di questi siti web la politica sulla privacy descritta sul nostro sito web non sarà più applicabile. Questi siti avranno le proprie politiche sulla privacy e noi non accettiamo alcuna responsabilità per loro. Si consiglia di controllare queste politiche individuali prima di inviare qualsiasi informazione personale a questi siti web.

 

28. Termini e condizioni promozionali

20% di sconto

Termini e condizioni: 20% di sconto su tutti i prodotti, esclusi gli articoli in saldo, sconto applicato automaticamente online. L'offerta è valida per gli ordini effettuati online su idsdance.eu. Offerta valida da giovedì 3 novembre fino alle 23:59 (GMT) di martedì 3 gennaio 2023. IDS si riserva il diritto di modificare o rimuovere questa offerta in qualsiasi momento.